Eccolo qui il polpettone strepitoso annunciato ai miei amici, ma perché fatto con ingredienti "che non si butta via niente".
Nel frigo erano rimasti questi ingredienti:
2 patate
2 carotine
1 uovo
400 gr. di macinato di cavallo
pangrattato
1 fettina di mortadella
2 fettine di prosciutto cotto
1/2 insalata Iceberg
il sale ci va
l'alloro
6 cipollotte boretane
capperi
concentrato di pomodoro
olio extravergine
1 bicchiere di birra
carta forno
Procedimento:
pelare patate e carote, lessarle e poi le schiacciate ,serviranno per l'impasto. Prendere un insalatiere capiente e mettere: il macinato, le patate e carote, l'uovo, il pangrattato qb. il sale e impastare.
Fate una grossa palla e adagiatela sulla carta forno che avrete spolverato con il pangrattato, se no si attacca. Schiacciatela a mo di pizza e metteteci sopra il prosciutto cotto, la mortadella, il pomodoro secco tritato e l'Iceberg tritata.
Arrotolate ora con la carta forno cercando di sigillare bene il polpettone per fare in modo che non si apra.
Prendete un tegame ,mettete un pò di olio e fatelo scaldare a fuoco medio, poi mettete il polpettone e fatelo rosolare da tutti i lati. Aggiungete la birra ,le foglie di alloro, le cipollotte, i capperi ,il concentrato, il sale a piacere e allungate di tanto in tanto con dell'acqua per far si che si formi un sughetto .
Fare cuocere per circa 45 minuti o più, sino a che il sughetto non si sia un pò addensato irrorando di tanto in tanto il polpettone. A cottura ultimata tagliate a fette e servite.
BUON APPETTITO.
Nessun commento:
Posta un commento