Ricettina!! Una novità anche per me, ho voluto provarla su consiglio del mio pescivendolo e devo dire che è veramente ottima.
Tempo di asparagi, e qui da noi in Sardegna se ne trovano tantissimi, e le vongole mi stavano chiamando così che le ho comprate e ho realizzato questo primo piatto che ora vi espongo.
Ingredienti
1/2 kg. di vongole
500 gr. di asparagi selvatici
conchiglie Barilla
olio extravergine
aglio
sale
peperoncino
Tagliamo la parte più dura degli asparagi e facciamoli sbollentare con un po di sale , dopo averle fatte spurgare( almeno 1 notte in acqua leggermente salata), mettiamole in un tegame senza acqua e facciamole aprire, scoliamo poi l'acqua che rilasciano con un colino fitto per i residui di sabbietta. Intanto cuociamo la pasta, in questo caso le conchiglie così rimane all'interno il condimento.
In un tegame mettiamo l'olio, l'aglio a tocchetti e il peperoncino e facciamo rosolare un pochino, aggiungiamo le vongole e facciamole cuocere ,versiamo poi l'acqua che abbiamo colato. Facciamo cuocere per 5 minuti e spegniamo il fuoco. Tagliamo a pezzetti gli asparagi e aggiungiamoli alle vongole, scoliamo la pasta e facciamola saltare un po nel condimento, serviamo ben caldo e buon appetito....
Che golosissimo abbinamento :-) Brava tu ad aver seguito i consigli del fruttivendolo ^_^
RispondiEliminaQuesto piatto fa per me,... è molto gustoso e con gli ingredienti che amo molto !
RispondiEliminaUn abbinamento che mi manca provare... deve essere favolosooooo, assolutamente da ripetere, bravissima!
RispondiElimina