lunedì 24 marzo 2014

Bignè ricotta e arancia

BIGNE' ALLA RICOTTA E ARANCIA

INGREDIENTI: 50 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 2 uova, farina g 60, per farcire: 300 g di ricotta, 80 g di zucchero, 15 g di burro, un'arancia.

PREPARAZIONE
Portare a bollore in una casseruola 100 g di ...acqua e 30 g di burro con un pizzico di sale, poi versatevi la farina e cuocete il composto finchè non si staccherà sfrigolando dalle pareti. Lasciate intiepidire, quindi incorporate un uovo alla volta lavorando il composto con le fruste elettriche fino a farlo diventare omogeneo e cremoso. Usando una tasca da pasticcere distribuite il composto su una placca coperta di carta da forno. Infornate a 190° per 25-30 minuti. Infine sfornate i bignè e lasciateli raffreddare su una gratella. Preparate la farcia: tritate la scorza di arancia, poi in una padellina sciogliete 15 g di burro con un cucchiaio di zucchero e uno di succo di arancia. Quando imbiondisce, unite la scorza tritata e fatela caramellare per 1 minuto. Spegnete il fuoco e mentre la padella intiepidisce, mescolate la ricotta con il succo di arancia e lo zucchero rimasti e infine unite al composto anche la scorza caramellata. Con una tasca da pasticciere riempite i bignè pennellandoli poi con il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mettete i bignè in frigorifero fino al momento di servirli.

Questi vanno giù che è una bellezza
Altro...



 

Foto: ALLA RICOTTA E ARANCIA

 INGREDIENTI: 50 g di cioccolato fondente, 30 g di burro, 2 uova, farina g 60, per farcire: 300 g di ricotta, 80 g di zucchero, 15 g di burro, un'arancia.

 PREPARAZIONE
 Portare a bollore in una casseruola 100 g di acqua e 30 g di burro con un pizzico di sale, poi versatevi la farina e cuocete il composto finchè non si staccherà sfrigolando dalle pareti. Lasciate intiepidire, quindi incorporate un uovo alla volta lavorando il composto con le fruste elettriche fino a farlo diventare omogeneo e cremoso. Usando una tasca da pasticcere distribuite il composto su una placca coperta di carta da forno. Infornate a 190° per 25-30 minuti. Infine sfornate i bignè e lasciateli raffreddare su una gratella. Preparate la farcia: tritate la scorza di arancia, poi in una padellina sciogliete 15 g di burro con un cucchiaio di zucchero e uno di succo di arancia. Quando imbiondisce, unite la scorza tritata e fatela caramellare per 1 minuto. Spegnete il fuoco e mentre la padella intiepidisce, mescolate la ricotta con il succo di arancia e lo zucchero rimasti e infine unite al composto anche la scorza caramellata. Con una tasca da pasticciere riempite i bignè pennellandoli poi con il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mettete i bignè in frigorifero fino al momento di servirli.

Questi vanno giù che è una bellezza


Nessun commento :

Posta un commento