mercoledì 26 marzo 2014

Masseria Zambardo

Vi presento questa splendida azienda in attesa dei loro prodotti

MASSERIA ZAMBARDO

AZIENDA AGRICOLA
Ubicata a circa dodici chilometri dal mare, in una zona completamente pianeggiante, con un terreno di medio impasto notevolmente profondo, l’azienda agricola Zam...bardo, insieme alla vicina azienda Incantalupi, è estesa complessivamente 140 ettari, gode di un microclima particolarmente adatto ad ogni coltura orticola ed arborea tipica del bacino mediterraneo.
Agli impianti di fruttiferi, quali il pesco, il melo, il susino, l’olivo, il mandorlo, gli agrumi, perciò, si affiancano diverse colture orticole, cerealicole e foraggiere che, stanti le grandi dimensioni dell’azienda, vengono realizzate secondo una rotazione che consente di ottimizzare il livello qualitativo e quantitativo di ogni produzione.
L’OLIVETO
Particolare pregio assume, nell’ambito dell’azienda, l’oliveto esteso settanta ettari (trenta presso la masseria Zambardo e quaranta presso la masseria Incantalupi), costituito da impianti tradizionali realizzati oltre un secolo addietro su trenta ettari con le varietà Cellina di Nardò e Ogliarola, tipiche del basso salento, e da impianti intensivi di moderna concezione, come le varietà Leccino, Frantoio, Cima di Melfi, Picholine, Toscanina, Simone e Pendolino, rinomate per l’alta qualità ed il gusto intenso e fruttato dell’olio che se ne ricava.
La coltivazione avviene secondo il metodo biologico, con il ricorso esclusivo a concimazioni organiche e la totale abolizione di diserbanti e pesticidi: tecnica, questa, che ha consentito, oltre al miglioramento della struttura del terreno e delle condizioni di salubrità, anche un perfetto equilibrio dell’agroecosistema, con il proliferare di numerose specie ausiliari.
In tali condizioni, vengono prodotti frutti di eccellente qualità, privi di qualsiasi residuo tossico, che, raccolti nella fase dell’invaiatura, nei mesi di novembre e dicembre, direttamente dalla pianta o con l’ausilio di vibratori meccanici, vengono immediatamente avviati alla molitura per impedirne la fermentazione.
La spremitura, realizzata a freddo, consente all’olio di conservare inalterate le sue caratteristiche organolettiche ed il contenuto di acido oleico, degli altri acidi grassi (quali i polinsaturi) e dei tocoferoli e polifenoli, che rendono l’olio d’oliva extravergine un condimento dalle ormai indiscusse e riconosciute doti di salubrità.

•AGRITURISMO

La Masseria Zambardo è un tipico casale salentino risalente al XVIII secolo, ristrutturato con un accurato e minuzioso restauro conservativo. Le dimore dei braccianti, le stalle, il fienile, il forno, l’antica cisterna e gli abbeveratoi degli animali sono stati recuperati con cura e passione dai proprietari, attenti nel preservare le architetture originali, con gli antichi soffitti a stella e a botte in tufo lasciati a vista, o con il legno e le tegole di quei locali che un tempo serbarono il frutto del lavoro nei campi e che oggi offrono ospitalità a chi è sensibile al fascino delle tradizioni e della storia di cui le masserie pugliesi sono la più autentica testimonianza.
Gli appartamenti e le stanze si sviluppano attorno ad una corte aperta, ove un tempo stazionavano i bovini, e lungo un viale sul quale si affacciavano i box dei cavalli e la vecchia conigliera.
Gli ospiti potranno passeggiare nei 35 ettari dell’azienda, tra ulivi secolari, mandorli, agrumi e piante mediterranee; rilassarsi al bordo della bellissima piscina in pietra naturale, fare escursioni in bicicletta, o concedersi una tranquilla passeggiata a cavallo, o un rilassante trattamento benessere presso il maneggio e la spa della vicinissima masseria Incantalupi, degli stessi proprietari, nel cui ristorante potranno apprezzare i sapori della tradizionale cucina pugliese.
La posizione della masseria nel cuore del Salento consente agli ospiti di raggiungere facilmente Ostuni e la valle d’Itria, Lecce, capitale del Barocco pugliese, e le più belle località balneari: l’oasi naturalistica di Torre Guaceto, la marina di Ostuni, Porto Cesareo.
La masseria dispone inoltre di un
CENTRO IPPICO
Il maneggio della Masseria Incantalupi si affianca all’allevamento e al centro di allenamento dei cavalli da trotto e permette rilassanti passeggiate lungo i sentieri della tenuta. Gli ospiti più esperti possono spingersi a cavallo fino al mare e godere degli straordinari paesaggi di una incantevole regione come la Puglia.
Per chi invece desidera migliorare la propria tecnica o si avvicina solo ora a questa piacevole attività, il centro ippico della masseria mette a disposizione di tutti la preparazione dei propri istruttori di equitazione.
Una particolare attenzione è dedicata ai bambini ai quali sono destinati alcuni cavalli di taglia più piccola per facilitare l’approccio a questa disciplina e il contatto con questo splendido animale.
I LINK AI LORO SITI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE E AMMIRARE QUESTI BELLISSIMI POSTI
www.incantalupi.it e www.masseriazambardo.it.
Altro...


foto di Pirinciolando di tutto e di più   con Annarita Cardia.
 

  •  
     

Nessun commento :

Posta un commento