venerdì 16 maggio 2014

masseria incantalupi recensione

Buondì e buona giornata a tutti, prima recensione su alcuni prodotti ricevuti dalla Masseria Incantalupi (trovate le informazioni nel mio blog su questa meravigliosa azienda) e precisamente sull'Olio extravergine e sulle marmellate di mora e di fichi.
 
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA 


 monovarietale di Cellina di Nardò, olive tipiche del basso Salento. Un olio che ho voluto provare a crudo su un'insalata di verdure miste ,anche perché il campione da 10 ml. non mi avrebbe permesso di usarlo altrimenti. Il gusto molto delicato e saporito, il colore giallo dorato ,non molto corposo e quindi molto piacevole al palato.

 

 


 


 
L’oliveto
Particolare pregio assume, nell’ambito dell’azienda, l’oliveto esteso settanta ettari, costituito da impianti tradizionali realizzati oltre un secolo addietro su trenta ettari con le varietà Cellina di Nardò e Ogliarola, tipiche del basso salento, e da impianti intensivi di moderna concezione, come le varietà Leccino, Frantoio, Cima di Melfi, Picholine, Toscanina, Simone e Pendolino, rinomate per l’alta qualità ed il gusto intenso e fruttato dell’olio che se ne ricava.
La coltivazione avviene secondo il metodo biologico, con il ricorso esclusivo a concimazioni organiche e la totale abolizione di diserbanti e pesticidi: tecnica, questa, che ha consentito, oltre al miglioramento della struttura del terreno e delle condizioni di salubrità, anche un perfetto equilibrio dell’agroecosistema, con il proliferare di numerose specie ausiliari.
In tali condizioni, vengono prodotti frutti di eccellente qualità, privi di qualsiasi residuo tossico, che, raccolti nella fase dell’invaiatura, nei mesi di novembre e dicembre, direttamente dalla pianta o con l’ausilio di vibratori meccanici, vengono immediatamente avviati alla molitura per impedirne la fermentazione.
La spremitura, realizzata a freddo, consente all’olio di conservare inalterate le sue caratteristiche organolettiche ed il contenuto di acido oleico, degli altri acidi grassi (quali i polinsaturi) e dei tocoferoli e polifenoli, che rendono l’olio d’oliva extravergine un condimento dalle ormai indiscusse e riconosciute doti di salubrità.
 
 

MARMELLATA di MORE e di FICHI
 
Ho assaggiato le marmellate sulle fette biscottate a colazione, ho trovato quella di more molto gustosa ,non molto dolce e quindi molto delicata.L'unico inconveniente sono i semini dei frutti che a me non sono andati molto a genioma, visto che si tratta di prodotti bio e quindi non trattati è normale.
Ho appezzato molto invece quella di fichi, anche essa non molto dolce, molto consistente e il sapore proprio dei fichi, senza alterazione di gusto. La mia opinione su questi prodotti è quindi molto positiva.
 
 

 

I frutteti

Circa quaranta ettari della superficie aziendale sono attualmente occupati da diverse varietà di alberi da frutto.

La coltivazione con metodo biologico, imponendo l’abolizione di fertilizzanti di sintesi, di anticrittogamici, di pesticidi ed erbicidi di ogni tipo, viene praticata con concimazioni organiche e l’inerbimento spontaneo negli interfilari, ed ha consentito lo sviluppo di diverse specie ausiliarie in grado di controllare la proliferazione dei parassiti più dannosi.

Il pescheto, esteso sei ettari, è costituito dalle varietà Francoise, Springcrest, Maycrest, Iris rossa e Romea.

Il mandorleto, esteso trenta ettari, è costituito dalle varietà Genco e Filippo Ceo.

Sulle restanti superfici sono coltivati susini, della varietà Midnight sun, Angeleno e Stanley, meli delle varietà a maturazione precoce Primgold e Delbarstivale, e l’agrumeto, su un ettaro, con limoni della varietà Femminiello e aranci della varietà Washington e le cerealicole.
Sulla restante superficie aziendale sono coltivati cereali, a rotazione con leguminose, quali orzo, farro, avena, grano duro e tenero, e varietà pregiate di grano come il Senator Cappelli ed il Korason Kamut.
 
Consiglio vivamente di visitare il sito, avrete modo di vedere personalmente le immaggini della masseria Incantalupi e di trovare ,oltre ai prodotti dell'azienda agricola,tante altre notizie molto interessanti
 
Link al sito    
 

 
 
 

 

 
 
 
 
 

Nessun commento :

Posta un commento