domenica 22 febbraio 2015

involtini di scottona


Oggi si pranza così

Involtini di Scottona (bovino) fontina e prosciutto , con pomodorini e piselli


 
La SCOTTONA è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16mesi per cui fornisce una carne di una tenerezza eccellente. La carne della SCOTTONA si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, chiamate in gergo marezzature. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza. STORIA del NOME. IL contadino, che allevava bovini, era costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare e si sentiva “scottato” dal fatto. Da qui deriva il termine SCOTTONA.

Ingredienti per gli involtini

Fettine sottili di Scottona
formaggio fontina a fette
prosciutto cotto
pancetta tesa a fettine

Condimento e contorno

olio extravergine d'oliva
cipolla tritata
sale o dado vegetale
pomodorini a tocchetti
pisellini primavera Findus
vino bianco

Prepariamo gli involtini adagiando sopra la carne, il prosciutto e il formaggio, arrotoliamo e avvolgiamoli con le fettine di pancetta tesa, fermiamola con uno stuzzicadenti.
In un tegame ( io ho usato quello in pietra che è fenomenale perché il cibo non si attacca) mettiamo l'olio extravergine, lo scaldiamo un pochino e facciamo rosolare per benino gli involtini. Aggiungiamo poi la cipolla tritata, i pomodorini il sale o di a piacere e sfumiamo col vino bianco.    
 
 
A metà cottura aggiungiamo i pisellini e facciamo cuocere a fuoco medio sino a che il sughetto non sarà un pò raffinato.
 


E' una ricetta molto semplice e gustosa .

Buon appetito






 

1 commento :