venerdì 21 marzo 2014

Visagri

Come preannunciato ,oggi è arrivato un omaggio di cui avevo perso la speranza. Si tratta delle spezie dell'azienda agricola VISAGRI .Ho ricevuto del rosmarino, dell'origano e del peperoncino tutti in confezioni trasparenti molto simpatiche.
Vis Agri è un 'azienda che si estende per 6 ettari sul territorio di Calamonaci sulla SP Ribera – Cianciana nella località chiamata "Donna Superiore". Il territorio è variegato e ai tratti pianeggianti si avvicendano zone scoscese e collinari e dolci pendii. Dalla sommità della collina, a cui si accede su strada sterrata, si domina tutta la valle del Magazzolo, uno dei tre corsi d'acqua che attraversano il comune di Ribera. L'azienda al momento conta circa
240 alberi di ulivo
1/2 ettaro di origaneto
1/2 ettaro di rosmarino e lavanda
A dominare tutto c'è una maestosa collina di marna bianca ricoperta da vegetazione spontanea tipica della macchia mediterranea e Pini, alberi di Eucalipto, Pioppi, Mandorli, Palme Nane.
VisAgri è un'azienda agricola nata dalla voglia di vivere a contatto con la natura e di fare dell'agricoltura responsabile.
www.visagri.it
Missione
Il progetto Vis Agri nasce nell'autunno del 2012 dalla nostra voglia di costruire qualcosa che non sia solo il nostro lavoro, ma che possa coinvolgere molte persone. Pur essendo un'azienda agricola che quindi produce prodotti della terra, Vis Agri ha una visione più ampia il cui scopo è quello di congiungere l'antico mestiere dell'agricoltore con il turismo, con l'obiettivo di raggiungere le famiglie con prodotti genuini e di qualità mirando alla filiera corta, alla vendita diretta e dove possibile al "Km 0". Ciò che vorremmo creare è un'"agricoltura sociale", far si che la gente si accorga dell'importanza dell'agricoltura e che gli agricoltori non siano visti solo come braccia bruciate dal sole, ma lavoratori dotati di inventiva e capacità tali da consentirci di assaporare prodotti di qualità liberi da veleni e dal sapore autentico. Pensiamo che i bambini, così come gli adulti dovrebbero conoscere la stagionalità dei prodotti e le piante che li producono. Il nostro sogno è quello di coinvolgere la gente, di fargli amare la natura, le passeggiate all'aria aperta, di far conoscere il profumo delle erbe spontanee e della macchia mediterranea, di far assaporare i frutti della terra così come ce li consegna, esteticamente imperfetti magari, ma dal gusto unico.
DECRIZIONE
Ogni giorno, con grande impegno, curiamo le nostre piante per poter realizzare prodotti d'eccellenza. I profumi delle piante sono forti e persistenti e il loro aroma è in grado di vivacizzare i nostri piatti, ciò che coltiviamo è l'aroma delle nostre tavole.
ll PROGETTO Vis Agri nasce nell'autunno del 2012 dalla nostra voglia di costruire qualcosa che non sia solo il nostro lavoro, ma che possa coinvolgere molte persone. Pur essendo un'azienda agricola che quindi produce prodotti della terra, Vis Agri ha una visione più ampia il cui scopo è quello di congiungere l'antico mestiere dell'agricoltore con il turismo, con l'obiettivo di raggiungere le famiglie con prodotti genuini e di qualità mirando alla filiera corta, alla vendita diretta e dove possibile al "Km 0". Ciò che vorremmo creare è un'"agricoltura sociale", far si che la gente si accorga dell'importanza dell'agricoltura e che gli agricoltori non siano visti solo come braccia bruciate dal sole, ma lavoratori dotati di inventiva e capacità tali da consentirci di assaporare prodotti di qualità liberi da veleni e dal piante che li producono. Il nostro sogno è quello di coinvolgere la gente, di fargli amare la natura, le passeggiate all'aria aperta, di far conoscere il profumo delle erbe spontanee e della macchia mediterranea, di far assaporare i frutti della terra così come ce li consegna, esteticamente imperfetti magari, ma dal gusto unico. sapore autentico. Pensiamo che i bambini, così come gli adulti dovrebbero conoscere la stagionalità dei prodotti e le loro caratteristiche. Visitate la loro pagina e il loro sito web.


 

Nessun commento :

Posta un commento