giovedì 12 giugno 2014

fontanara Olio Bio





Eccomi qua con la prima ricettina facile facile, che mi ha permesso di gustare l'Olio extravergine Bio Fontanara che recentemente l'azienda mi ha inviato ,2 campioni da 100 ml.di olio extravergine solo olive italiane dei loro oliveti, Selezione Fontanara e Fontanara Bio che ho voluto usare per la mia insalata di verdure lessate. Dal sapore molto delicato, non acidulo, di un bel colore giallo e dal profumo che ti riporta proprio all'odore del frantoio che io ho avuto modo di visitare molte volte quando mio padre anni fa portava le nostre olive, ora purtroppo l'oliveto non c'è più.
Si sa che le qualità dell'olio si sentono a crudo e qui di seguito l'insalata che molti di voi amano fare di questa stagione.

Quindi:
patate
fagiolini
uova
tonno in scatola
pomodorini ciliegini
sale
olio extravergine d'oliva, in questo caso FONTANARA BIO
aceto balsamico a piacere



Ho pelato le patate ,pulito i fagiolini e li ho lessati ,la quantità di sale a vostro piacere. Bollito le uova sino a diventare sode ,5 -6 minuti da che l'acqua bolle. Dentro un insalatiere  Ho messo  le patate tagliate a grossi dadi, i fagiolini erano già piccini, ho tagliato le uova in 4 parti, ho unito il tonno e i pomodorini anch'essi tagliati in 4 spicchietti ,ho aggiunto prima il sale e poi l'olio extravergine e l'aceto balsamico.Ho voluto condire il tutto quando ancora  le patate erano calde in modo che assorbissero bene il profumo dell'olio e voilà l'insalata è pronta! Facile e gustosa adatta ai bimbi e agli anziani con un olio extravergine sano e genuini prodotto solo con olive 100% italiane  FONTANARA.

A breve qualche ricettina un po' più elaborata
 



 
 


L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.
 
 
Potete trovarlo sul sito www.fontanara.it
 
e visitare la pagina facebook
 
 

Nessun commento :

Posta un commento