lunedì 16 giugno 2014

POLPETTONE RIPIENO


Eccolo qui il   polpettone strepitoso annunciato ai miei amici, ma perché fatto con ingredienti "che non si butta via niente".

Nel frigo erano rimasti questi ingredienti:

2 patate
2 carotine
1 uovo
400 gr. di macinato di cavallo
pangrattato
1 fettina di mortadella
2 fettine di prosciutto cotto
1/2 insalata Iceberg
il sale ci va
l'alloro
6 cipollotte boretane
capperi
concentrato di pomodoro
olio extravergine
1 bicchiere di birra
carta forno


Procedimento:
pelare patate e carote, lessarle e poi le schiacciate ,serviranno per l'impasto. Prendere un insalatiere capiente e mettere: il macinato, le patate e carote, l'uovo, il pangrattato qb. il sale e impastare.




 Fate una grossa palla e adagiatela sulla carta forno che avrete spolverato con il pangrattato, se no si attacca. Schiacciatela a mo di pizza e metteteci sopra il prosciutto cotto, la mortadella, il pomodoro secco tritato e l'Iceberg tritata.

 





 Arrotolate ora con la carta forno cercando di sigillare bene il polpettone per fare in modo che non si apra. 



Prendete un tegame ,mettete un pò di olio e fatelo scaldare a fuoco medio, poi mettete il polpettone e fatelo rosolare da tutti i lati. Aggiungete la birra ,le foglie di alloro, le cipollotte, i capperi ,il concentrato, il sale a piacere e allungate di tanto in tanto con dell'acqua per far si che si formi un sughetto .


Fare cuocere per circa 45 minuti o più, sino a che il sughetto non si sia un pò addensato irrorando di tanto in tanto il polpettone. A cottura ultimata tagliate a fette e servite.


BUON APPETTITO.

Nessun commento :

Posta un commento