mercoledì 8 ottobre 2014

pasta con salsiccia e zucca

Eccomi  con una ricetta che ha compensato il mio pranzo e che è piaciuta tantissimo. Lo chiamerei PIATTO  UNICO perché molto sostanzioso.
Molto semplice da preparare anche per le cuoche meno esperte come me.


Ma passiamo agli ingredienti:

  •  Una fetta di zucca di circa 300gr,
  •  300 gr. di salsiccia
  •  una cipolla gialla o bianca,
  •  olio e sale,
  •  vino bianco secco da cucina,
  •  parmigiano,
  •  pasta tipo pipette
E ora procediamo:

Per prima cosa, sbucciamo e affettiamo la cipolla grossolanamente, in pezzetti non troppo piccoli,  la soffriggiamo in una padella con olio e mezzo bicchiere di acqua: in questo modo possiamo usare poco olio e possiamo ammorbidire la cipolla molto bene senza farla bruciare.
Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Aggiungiamola alla padella e facciamola cuocere per alcuni minuti, sgranandola bene con la forchetta.
Aggiungiamo mezzo bicchiere abbondante di vino bianco da cucina.
Facciamo sfumare il vino e asciugare il condimento, in modo che la salsiccia termini la sua cottura e non resti cruda. Spegniamo il fuoco.




A parte, tagliamo la zucca a tocchetti non troppo grossi (per velocizzarne la cottura), sciacquiamola, e mettiamola a lessare nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta (in questo modo non si spreca nulla, e la pasta prende già il sapore della zucca). Non buttate l’acqua di cottura, dunque!




 
 Usate una schiumarola per raccogliere la polpa della zucca.
Raccogliete la polpa della zucca, anche lasciandola leggermente acquosa, e aggiungetela alla padella dove abbiamo cotto la salsiccia. Schiacciate la zucca con la forchetta, in modo da togliere eventuali grumi e creare una cremina di zucca molto morbida. Aggiungete acqua di cottura, se il sugo asciuga troppo.




A questo punto non resta che cuocere la pasta e poi farla saltare con il suo condimento zucca e salsiccia. Si spolvera con abbondante parmigiano grattato e si serve calda.

Buon  appetito






1 commento :

  1. Che bontà questa tua ricetta. Mi è venuta fame solo a leggere il procedimento! Come sempre sei bravissima in cucina.

    RispondiElimina