venerdì 21 marzo 2014

Sapone di Alepia

Buongiorno a tutti !

Oggi vi parlo della recente collaborazione che ho ricevuto ,il sapone di ALEPIA che prende il nome dell'antica e famosa città della Siria "Aleppo", la più antica città abitata del mondo. Fu proprio ad Aleppo che fu inventato e realizzato il primo sapone al mondo e la tradizione ha voluto che tal...i storici processi artigianali fossero tramandati negli anni, dalla notte dei tempi ad oggi, di padre in figlio che ne custodiscono gelosamente il segreto.
Il processo di lavorazione del sapone è molto lungo e naturale, si rifà a quell'antica tradizione siriana che fu la madre di tutti i saponi. L'ingrediente fondamentale è l'olio di oliva, dalle innumerevoli proprietà benefiche tutte naturali.
Il processo di saponificazione ha inizio dal mese di dicembre, proprio in corrispondenza della fine della raccolta delle olive, il cui olio nobile viene trattato con acqua e soda secondo antiche usanze saponificatrici e, a fine cottura, arricchito con olio di bacche di alloro.
La pasta di sapone viene lavorata a mano e tagliata manualmente, per poi fatta maturare in grandi spazi aperti per dieci mesi, durante i quali perde il suo caratteristico colore verde conferitogli dall'olio di oliva ed assume una colorazione dorata, a causa dell'azione di luce e aria sulla clorofilla dell'olio in esso contenuto.

Alepia utilizza prodotti al 100 % naturali, senza parabeni, senza sostanze nocive e soprattutto i prodotti non sono testati su animali! I saponi sono realizzati dai migliori maestri artigiani saponificatori di Aleppo con olio di oliva biologico di prima scelta e olio di alloro.

Io ho provato il sapone all'olio di oliva biologico al 5% ricavato dalla spremitura a freddo delle olive, un sapone che racchiude in sè anni ed anni di tradizione e storia, un sapone di qualità, ricco di benefici ed estremamente nutriente ed idratante.
In questo sapone si uniscono i benefici dell'olio di oliva con quelli dell'alloro, un mix di profonda naturalità che rispetta la pelle, l'ambiente e la voglia di prenderci cura di noi stessi.
Si nota a prima vista la sua fattura artigianale, dal suo taglio, dalla sua forma, dal suo volume e dalla sua morbidezza avvertibile al tatto. Dalla sua profumazione ,non molto gradevole , possiamo capire che è privo di qualsiasi conservante chimico o di componenti irritanti per la pelle.

Per chi ha la pelle secca, irritata o sensibile è davvero un prodotto da provare!
Sulle gambe di mia mamma abbastanza secche ha dato un buon risultato, ho coperto poi l'odore con la crema idratante .
Altro...




  • Nessun commento :

    Posta un commento