lunedì 8 settembre 2014

crostata con ricotta e cacao

la proviamo?  Io si

Crostata al cacao con ricotta
Ingredienti perla pasta frolla al cacao:

300 gr di farina 00,
3 tuorli,
150 gr di zucchero a velo,
150 gr di burro,
1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
35-40 gr di cacao amaro

Per la farcitura

250 gr di ricotta di pecora,
200 gr ricotta normale,
65 gr gocce di cioccolato fondente,
1 uovo,
90 gr di zucchero

Procedimento:
 Mescolate a mano o in una planetaria, tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto, che non si appiccica alle mani.
Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per una mezz’ora.
Preparate la farcia, mescolando in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’uovo e infine le gocce di cioccolato. Dovrete ottenere una crema omogenea, priva di grumi. Riponetela in frigo. Se avete tempo e voglia, potete anche setacciare la ricotta.
Stendete un foglio di carta forno su un piano di lavoro, cospargete un po’ di farina e cominciate a stendere più di metà del panetto, per creare la vostra crostata. Aiutatevi con un mattarello.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm e ribaltatevi il disco di frolla ottenuta. Rimuovete la carta forno e cominciate a modellare la pasta con le dita, cercando di salire anche lungo i bordi dello stampo.
Versate il composto di ricotta nello stampo e con la pasta frolla avanzata, create le strisce di copertura della crostata, adagiandole ad incrocio, sulla superficie della torta. Ho utilizzato una rotella dentellata.
Conclusa la decorazione, riponete lo stampo in frigo una ventina di minuti.
Infornate poi il dolce a 165° funzione ventilata, per 30-35 minuti. Sfornatela, lasciandola raffreddare bene nello stampo. Una volta liberata dallo stampo a cerniera, riponetela un po’ in frigo. Spolverizzate con zucchero a velo vanigliato e buona golosità







Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato-ricetta dolci-golosofia

2 commenti :