domenica 28 giugno 2015

polpette di zucchine


Polpette vegetariane di zucchine

Le polpette di zucchine sono un piatto vegetariano molto gustoso, apprezzato anche dai bambini, e particolarmente adatto alla stagione estiva. Si possono servire, appena fatte, come secondo piatto e accompagnate da un’insalata fresca di stagione; se preparate in anticipo si prestano perfettamente per essere mangiate durante l’aperitivo. Per non far rompere le polpette durante la frittura, strizzate bene le zucchine una volta grattugiate, in questa modo perderanno tutto l’eccesso di acqua.


Polpette vegetariane di zucchine
Ingredienti per 4 persone 
400 gr di zucchine
30 gr parmigiano
80 gr di ricotta
1 uovo
sale 
olio di semi
150 gr di pangrattato
prezzemolo tritato
La preparazione delle polpette di zucchine
Mettete  la ricotta in un colino e poggiatela in un piatto per almeno 1 ora; questa operazione consente di far perdere l'eccesso di siero. Lavate e grattugiate le zucchine, mettetele in uno scolapasta con i fori piccoli e fate pressione con le mani per eliminare l'eccesso di acqua.
In una ciotola capiente versate le zucchine, la ricotta, il parmigiano e l'uovo. Lavate e asciugate con carta da cucina il prezzemolo, tritatelo finemente e aggiungetelo all'impasto. Unite anche 50 g di pangrattato, il sale e il pepe. Mescolate bene, l'impasto deve staccarsi facilmente dalle mani.
La preparazione delle polpette di zucchine
Versate l'olio di semi in una padella con i bordi alti e fatelo riscaldare. Versate i restanti 100 g di pangrattato in un piatto. Ricavate delle polpettine grandi quanto una prugna, schiacciatele leggermente sul palmo della mano e passatele nel pangrattato. Friggete le polpette, poche alla volta, nell'olio caldo facendo attenzione a non bruciarle. L'olio deve essere caldo ma non bollente, in questa modo le polpette cuociono restando croccanti fuori e morbide all'interno.
Volendo potete cuocerle anche al forno 
La preparazione delle polpette di zucchine








5 commenti :

  1. Buone, buonissime le polpette di zucchine e una tira l'altra come le ciliegie ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Ciao sono nuova utente del gruppo "Blogger per Passione e scambi Follower" e dal gruppo sono sono passata per un saluto. Sono già da tempo follower di questo blog. Non ricordo se altrettanto vale per te Annarita sei al Rifugio ? Ma non di sicuro negli altri due blog
    Spero che passerai anche da me. http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html
    Un saluto e buona serata - a presto spero !
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita ♥ Faccio parte anche io del gruppo Facebook Blogger per Passione! Sono passata di qua per una visitina e per dare un occhio ai tuoi bei contenuti ^^ Mi sono unita ai tuoi follower e ai tuoi profili nei social che ho anche io! Spero ti faccia piacere :) Queste polpettine sembrano buonissime! Credo di averne mangiate di simili in passato..ma erano surgelate XD

    RispondiElimina
  4. Ciao :))
    Faccio parte del gruppo fb Blogger per passione, e sono passata a vedere il tuo blog! E mi sono subito unita ai lettori fissi :)
    Ti lascio il link del mio blog se ti va di passare :D
    http://memoriediunapersona.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Adoro le zucchine e questa mi pare davvero una ottima Idea AnnaRita !
    Ottima e di aspetto davvero carino ;-)
    Votato il tuo blog in Net Parade - Ora ! Spero che vorrai rendermi Il Voto in Net Parade per il Rifugio degli Elfi http://www.net-parade.it/cgi-bin/votazione.aspx?utente=maramaya
    Un saluto e Bun Fine settimana in arrivo

    RispondiElimina